Download e-book for iPad: Antropologia culturale by Fabio Dei

By Fabio Dei

Show description

Read or Download Antropologia culturale PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Antropologia culturale

Example text

Così, per Nietzsche, gli ebrei presentano un lungo elenco di attributi positivi (sopra citati) acquisiti grazie alla loro storia e non dovuti a una qualche presunta costituzione biologica. 15 Riferendosi alla potenza positiva degli ebrei, Nietzsche individua modelli elevati di esistenza nell’esperienza giudaico-ebraica anche nelle condizioni sociali e nelle forme di pensiero che manifestano modelli di potenza negativa. Perciò Nietzsche enfatizza il loro «grande stile della morale, la tremenda maestà di pretese infinite, di infiniti significati, l’intero romanticismo e il carattere sublime delle problematiche morali» (JGB 250).

In particolare, come è stato rilevato nel Nietzsche-Wörterbuch,8 Nietzsche negli ultimi scritti usa la parola «semitico» in senso metaforico come cifra per «spirito sacerdotale», uno spirito che per lui contraddistingue il libro ariano per eccellenza, il codice Manu. Inoltre, come vedremo, Giudea diventa per lui una categoria dello spirito: è la Riforma protestante ma anche la Rivoluzione francese (GM I, 16). Il contrasto, che va delineandosi nel periodo della Genealogia della morale e dell’Anticristo, tra un periodo arcaico della storia di Israele, col suo «paesaggio eroico», e la successiva decadenza legata a un processo di «Entnatürlichung» deve ricondursi, come è stato dimostrato, alla lettura dei Prolegomena zur Geschichte Israels di Julius Wellhausen.

Nietzsches «Der Antichrist», in J. Mertin, D. Neuhaus, M. », Frankfurt a. M. 1993, pp. 55-70. La tesi espressa in questo saggio è che «secondo Nietzsche è necessario combattere tutto ciò che è ebraico e il cristianesimo in particolare». Dunque, se il cristianesimo è ebraismo alla seconda potenza, la filosofia dell’Anticristo è antisemitismo alla seconda potenza (p. 45). Diverse sono invece le considerazioni di H. Ottmann sugli usi linguistici spesso assai problematici di Nietzsche: «Nietzsche ha utilizzato la lingua del suo tempo, di cui fanno parte vocaboli come razza, ariani, semitismo.

Download PDF sample

Antropologia culturale by Fabio Dei


by Joseph
4.0

Rated 4.38 of 5 – based on 45 votes