Download e-book for kindle: Antichità giudaiche by Giuselle Flavio; L. Moraldi (ed.)

By Giuselle Flavio; L. Moraldi (ed.)

Show description

Read Online or Download Antichità giudaiche PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Antichità giudaiche

Example text

In ogni caso queste civiltà si fecero conoscere, presentarono qualcosa della loro storia, in particolare la loro antichità e qualche tratto caratteristico della civiltà. Sugli Ebrei il «mercato librario» di quel tempo non aveva nulla. Vi provvide Giuseppe in particolari circostanze storiche e culturali e in un modo originale nel quale prevaleva la documentazione e la tradizione, mentre era minimo l’apporto della mitologia e della cronologia. L’opera è divisa in venti libri, che trattano della storia del popolo giudaico, dai primissimi tempi, cioè da Adamo, fino allo scoppio della guerra con i Romani nel 66 d.

Eravamo presi da un’inquietudine irrimediabile, giacché vedevamo da una parte il popolo pronto a combattere; e noi dall’altra che non sapevamo cosa fare, non essendo comunque in grado di far cessare l’attività dei sediziosi». Le classi superiori erano politicamente moderate. Alla fine i moderati si ritirano: Menahem uccide il sommo sacerdote Anania, e Giuseppe, temendo che i rivoltosi prendano d’assalto la fortezza Antonia (come già avevano fatto per Masada), ripara nel tempio. Dopo la sconfitta del procuratore Cestio Gallo i rivoltosi, avendo vinto una volta i Romani, pensavano di poterli vincere del tutto (Vita, 24; B.

C); il quarto libro prosegue il tema del terzo fino al completo isolamento di Gerusalemme. Il quinto e il sesto proseguono la storia dell’assedio fino alla conquista della città il settimo tratta delle conseguenze della guerra fino alla distruzione: «Chiunque fosse giunto in quel luogo non avrebbe mai creduto che vi sorgeva una città. Tale dunque, per colpa dei pazzi rivoluzionari, fu la fine di Gerusalemme» (VII, 3-4). Ma la fine della resistenza va ancora oltre con la caduta degli zeloti della fortezza di Masada (B.

Download PDF sample

Antichità giudaiche by Giuselle Flavio; L. Moraldi (ed.)


by James
4.0

Rated 4.98 of 5 – based on 12 votes