Ancora il Postmoderno? - download pdf or read online

By Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia, Aldo Meccariello

Moderno e Postmoderno sono lemmi che attraversano da quasi un quarantennio los angeles cultura europea nelle sue varie declinazioni disciplinari, senza che possano trovare una chiara e distinta sistemazione storiografica, come se si trattasse di una dicotomia mal posta.
Che cosa è moderno? Che cosa è postmoderno? E si potrebbe continuare: quanto è davvero moderno il moderno e di quanto esso stesso è già posteriore? E quanto, nel suo voler esser postumo, il postmoderno si rivela invece moderato, a modo, autenticamente “moderno”? E ancora: Quanto siamo stati davvero moderni? Lo siamo mai davvero diventati prima e nonostante i superamenti ipotetici o le cessazioni che ci attribuiamo ex put up? Se modernus è attestato according to l. a. prima volta in Cassiodoro, quel modus che indica l. a. misura e quel modo che cube il “proprio ora” rimandano senza ombra di dubbi alla moderazione e alla modestia, ricordando peraltro che il moderno vive al presente e al futuro, sì, ma parassitando l'antico, forse dissipandolo.

Show description

Read or Download Ancora il Postmoderno? PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Ancora il Postmoderno?

Sample text

Vattimo, L a società trasparente, Garzanti, Milano, 2000, p. 15. 23 II nuovo principio ontologico della res cogitans o del cogito è ancora un principio certo e incontrovertibile, fondato su una ipostatizzazione, debitrice alla tradizione cattolica e, in ultima istanza, al platonismo. Augusto Del Noce ha interpretato il pensiero cartesiano come un momento della Riforma cattolica. ] e che ciò che lo specifica è l’unione singolare tra la più profonda accentuazione del personalismo e l’estensione massima dell’antistoricismo.

Il paradosso di questo discorso, o meglio, dell’argomentazione che mette a confronto la modernità capitalista e le rotture che hanno coinciso con certe prese di posizione intorno all’epoca moderna, è che questo confronto, che sia per affermare la continuità della modernità o per negarla, si dovrebbe fare con la memoria della “postmodernità”. Il presente infatti ci fa trovare in una strana posizione, per cui ciò che, secondo una certa visione, sarebbe accaduto “dopo” la modernità, si colloca, da almeno trent’anni, nel recente passato.

La sua visione della società contemporanea è quella di una crescita oltre ogni limite razionale, una escrescenza che espande e secerne beni, servizi, informazioni, messaggi. In vista della crescente supremazia dell’oggetto, Baudrillard vuole che si abbandoni il soggetto per schierarsi dalla parte dell’oggetto. Invoca la fine della filosofia della soggettività, che aveva controllato il pensiero francese fin dai tempi di Cartesio, prendendo una direzione totalmente opposta. Il m alin gen ie di Cartesio viene smascherato come uno stratagemma del soggetto, che cerca di convincere ad accettare ciò che non è né chiaro né distinto, ma sul quale, in ultima istanza, è in grado di prevalere.

Download PDF sample

Ancora il Postmoderno? by Gabriella Baptist, Andrea Bonavoglia, Aldo Meccariello


by Daniel
4.0

Rated 4.45 of 5 – based on 21 votes